studio vircos- come nasce l'idea

Come nasce lo Studio Vircos…

 

i due pilastri che ci hanno guidato nella costruzione dell’idea!

1. Uno spazio dove prendersi cura di sé

Studio Vircos nasce dalla voglia di costruire uno spazio in cui ci si possa ritagliare del tempo per la cura di sé nelle sue mille sfaccettature. Oggi, sacrifichiamo sempre più spesso questo spazio in nome delle mille priorità della vita quotidiana, dimenticandoci che se non ci prendiamo cura di noi e non dedichiamo un momento ad ascoltarci, è difficile prendersi cura degli altri.

Tutti i servizi ed i trattamenti offerti all’interno dello Studio Vircos hanno dunque un unico fattore comune: trovare o ri-trovare un contatto con se stessi, permettendo che esistano uno spazio ed un tempo per fermarsi…e prendersi cura di sé.

2. Il benessere è psico-fisico

Mens sana in corpore sano” dicevano i latini.

Per noi questo antico modo di dire si è tradotto in un lavoro focalizzato sulla promozione di un benessere che ha due facce della stessa medaglia.

Studio Vircos nasce dall’incontro di professionisti specializzati in diversi settori, ma uniti dalla stessa convinzione: la stretta relazione tra mente e corpo. L’essere umano è infatti un’unità composta sia dalla mente che dal corpo, due entità che non sono separate, ma che sono in relazione circolare tra loro: l’una non esiste senza l’altra.

Ecco perché all’interno dello Studio Vircos viene offerta un’ampia gamma di servizi e trattamenti apparentemente diversi, ma tutti integrabili attraverso il lavoro di un équipe di professionisti, dove al centro c’è sempre, la Persona nella sua interezza e complessità.


studio vircos- i valori

La filosofia e i valori dello Studio Vircos

Il nostro lavoro è fortemente orientato da:

1. Focus sulla qualità della vita

Lavoriamo sulla promozione del benessere psico-fisico sviluppando le risorse personali di ogni individuo, dove l’obiettivo è il miglioramento della qualità della vita.

2. Approccio etico

Utilizziamo un approccio consulenziale con un forte impegno sull’ informazione e sulla qualità del servizio.

Per noi è infatti importante:

A.  Rendere facilmente accessibili e fruibili tutte le informazioni riguardanti i temi trattati all’interno dello studio, questo per consentire a chiunque lo desideri di orientarsi in autonomia, trovando le informazioni che ricerca, se queste sono nell’ambito delle aree in cui siamo competenti.

B. Individuare i bisogni specifici di ogni nostro interlocutore, per fornire un intervento personalizzato sulle sue specifiche esigenze.

C. “Lavorare insieme” a chi ci consulta – a livelli profondi ma senza essere invasivi – per identificare le aree su cui lavorare e trovare una risposta alla richiesta per la quale veniamo interpellati.

3. Approccio pragmatico

Orientato al risultato e alla reale utilità dei servizi e dei trattamenti proposti.

4. Alta specializzazione e complementarietà professionisti

La filosofia dello studio prevede la collaborazione di un équipe di professionisti altamente qualificati in aree diverse, ma complementari tra loro. Questo consente di poter attingere ad un’ ampia gamma di saperi diversi che possono integrarsi tra loro e  che possono dare origine a programmi di intervento creati “su misura”.
Tutti professionisti si riconoscono in una serie di regole comportamentali.

CODICE COMPORTAMENATALE


studio vircos - il metodo

Il metodo che utilizziamo

 

Il presupposto teorico e metodologico, che alimenta il lavoro dello Studio, si fonda sulla sinergia e sul continuo monitoraggio della qualità dei programmi di intervento. Per questo è previsto un allineamento costante dell’équipe di professionisti, che supervisiona lo standard e lo stato di avanzamento dei lavori.

Inoltre, alla fine di ogni percorso, lo Studio prevede un programma di follow-up, che ha lo scopo di accompagnare le persone verso il mantenimento dei risultati ottenuti, in funzione del benessere psico-fisico.