corso preparto
  • Perché ci è venuta l'idea di questo corso

    L

    a gravidanza tende spesso ad acquisire una concezione di “quasi malattia”, da curare attraverso un’assistenza con un forte orientamento alla medicalizzazione mentre, invece, è fondamentale accompagnare la futura mamma verso un consapevole processo di integrazione psicofisica dei cambiamenti che si verificheranno: nel proprio corpo, nei propri vissuti, nella relazione col partner e con la rete familiare allargata.
    La gravidanza e la nascita di un bambino sono infatti eventi molto significativi nella vita di una donna, di una coppia e di una famiglia.
    Essi comportano, spesso, anche una componente di stress, che può essere adeguatamente gestita attraverso un percorso completo e integrato, dove l’obiettivo sia quello di accompagnare al parto e all’assunzione del ruolo genitoriale di entrambi i partner, preservando il benessere di coppia.
  • A chi è rivolto

    Future mamme e futuri papà che vogliono prepararsi all’arrivo di un bambino con un percorso che tenga conto di tutte le componenti psicofisiche di questa delicata e particolare fase della vita.

  • Obiettivi del corso

    Incontri con il ginecologo, l’ostetrica e la puericultrice

    1. Fornire alla paziente tutte le informazioni sull’ evoluzione della gravidanza, sul travaglio, sul parto, sul puerperio e sul neonato per attenuare le ansie e le paure, arrivando al momento del parto più sereni e sicuri.
    2. Insegnare a collaborare con il proprio corpo in modo che tutto possa svolgersi nel modo più rapido e meno doloroso possibile;
    3. Fornire al partner tutte le informazioni ed i consigli necessari per sostenere la futura mamma.
    4. Fornire ai futuri genitori tutte le informazioni sulla fisiologia del neonato e sulle prime cure a casa e nei primi mesi successivi (allattamento, tempi e ritmi del neonato,..) per implementare la fiducia e la sicurezza delle mamme nella loro competenza all’ interno del nuovo ruolo materno

    Incontri pratici con l’insegnante di Yoga

    1. Facilitare il benessere psicofisico in gravidanza, ponendo particolare attenzione sull’ ascolto di sé, del proprio corpo e del proprio respiro.
    2. Il naturale allungamento della colonna, ottenuto con gli esercizi di Yoga, compensa l’aumento della gravità e la graduale apertura del bacino, così che il corpo si possa rilassare e tonificare al tempo stesso, rendendo possibile un contatto profondo fra mamma e bambino.

    Incontri con lo psicologo

    1. Facilitare l’assunzione armonica del ruolo genitoriale.
    2. Evidenziare i punti di forza della relazione di coppia e rafforzare le aree che possono essere ulteriormente migliorate. Far spazio al bambino che sta per arrivare richiede, infatti, la trasformazione del legame all’interno della coppia e la rinegoziazione delle relazioni con le rispettive famiglie di origine. Ecco allora che il periodo della gravidanza e i mesi immediatamente successivi alla nascita costituiscono il primo importante banco di prova per la coppia di neo genitori, che affronta la sfida di rispondere ai bisogni del bambino e di sostenersi reciprocamente in questo compito comune.

Principali tematiche

Il corso si suddivide in diversi moduli, condotti da professionisti esperti delle diverse tematiche:

  • 1. Incontri con il ginecologo, l’ostetrica e la puericultrice per la preparazione al parto e ai mesi immediatamente successivi alla nascita
  • 2. Incontri pratici con l’insegnante di yoga certificato per insegnare yoga in gravidanza
  • 3.Incontri con lo psicologo per facilitare l’acquisizione del ruolo genitoriale, sia paterno sia materno

Il corso è organizzato in un incontro settimanale per circa 10 settimane.
Ogni incontro prevede una parte teorica ed una pratica. Ogni partecipante potrà scegliere se frequentare il corso completo o solo alcuni moduli.

Per maggiori informazioni

  • Compila il nostro form

    • Anche quando siamo chiusi
    • Invia la tua richiesta di info in maniera facile e veloce

  • Invia richiesta info
  • Chiama la nostra segreteria

    • Per avere maggiori informazioni sui prossimi corsi
    • Per organizzare un corso su misura nella tua azienda

  • 06 98 93 24 02