Il fisiatra tratta le problematiche che riguardano le malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.
Si occupa di individuare il corretto protocollo riabilitativo ed è responsabile dell’attuazione del progetto riabilitativo coordinando gli interventi tecnici dell’ équipe di professionisti, al lavoro sullo specifico piano terapeutico da lui redatto.
L’atto medico del fisiatra si concretizza, quindi, in prestazioni diagnostiche, valutative e terapeutiche, mediante l’utilizzo di farmaci e strumenti rieducativi.
La visita fisiatrica ha l’obiettivo di individuare le disfunzioni motorie ma soprattutto le loro cause.
Il campanello di allarme di una disfunzione può essere una modifica di prestazione motoria e/o un dolore e può interessare qualunque parte del corpo (un arto, una mano, un piede, la colonna vertebrale) e può essere causata da un problema articolare, muscolare, tendineo, neurologico.
A seguito della visita fisiatrica il medico struttura un protocollo su misura che può prevedere:
Dott. Antonio Picariello – Medico Chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione oltre che in Ortopedia
La dott. Picariello ha da sempre focalizzato la sua attività professionale sulle problematiche di carattere ortopedico/traumatologico mettendo al centro dei suoi trattamenti la persona nella sua totalità.
Data la sua pluri trentennale esperienza nell’area della Chirurgia Ortopedica e in Medicina Fisica e riabilitativa dispone di un’ ampia gamma di strumenti terapeutici una volta effettuato un preciso e codificato esame clinico.
Il suo lavoro è finalizzato alla ricerca della migliore diagnosi di trattamento partendo dall’analisi della totalità dei sintomi per arrivare a ripristinare l’equilibrio energetico e il benessere psico fisico del paziente.
Conduce le riunioni di équipe con il resto dei professionisti dello Studio Vircos per la gestione armonica del lavoro di squadra intorno alle Persone che effettuano percorsi trasversali alle diverse specialità che riguardano l’area delle fisiatria