Intolleranze-alimentari-sintomi

Intolleranze alimentari cosa sono?

Sempre più spesso, si sente parlare di intolleranze alimentari. Ma che cosa sono veramente?

Per definire correttamente le intolleranze è necessario fare una distinzione tra diversi disturbi che possono manifestarsi rispetto all’assunzione di specifici alimenti.
Tali disturbi si suddividono in tre categorie:

A. Intolleranze alimentari propriamente dette

Sono causate da una riduzione o da una totale mancanza di un enzima per la digestione di un alimento (per es. intolleranze al latte per mancanza di lattasi).I disturbi principali sono prevalentemente intestinali: dolori addominali, diarrea, vomito.

 

B. Allergie IgG mediate o pseudo-allergie (impropriamente dette intolleranze alimentari)

La manifestazione dei disturbi è più tardiva e più sfumata, inoltre la reazione negativa si manifesta solo superando una certa dose.

I sintomi sono dei più diversi: gonfiore addominale, sonnolenza, sovrappeso, colite, stitichezza, ecc.

C. Allergie alimentari IgE mediate

Sono vere e proprie allergie e possono coinvolgere tutti i sistemi: cute, polmoni, mucose, ecc…

La reazione appare da pochi secondi a poche ore dopo l’assunzione dell’alimento.

Il test che utilizziamo

Lo Studio effettua l’Oti test, che si basa sulla rilevazione di una variazione elettrica riportata da un computer. Il soggetto tiene in una mano un manipolo e nell’altra ha un puntale orientato su uno specifico punto cutaneo. È un test completamente indolore, adatto quindi anche ai bambini e produce un risposta  immediata. Possono essere testati fino a 240 alimenti.

 

 

 


REGALA IL BENESSERE

regalo

Evita estenuanti ricerche e code nei negozi della tua città, da oggi puoi scegliere un regalo veramente speciale, in modo semplice e veloce.
Lo studio prevede infatti la possibilità di regalare il benessere scegliendo tra tutti i trattamenti e i percorsi previsti dallo Studio Vircos.

Per maggiori informazioni clicca QUI


Per scelta, lo Studio Vircos non aderisce a nessuna organizzazione esterna o social shopping (per es. Groupon) per preservare la qualità e la professionalità dei nostri servizi e dei nostri professionisti.