Roma San Giovanni a Via Magna Grecia (Sopra la Metro – Parcheggio Convenzionato)
Roma San Giovanni a Via Magna Grecia (Sopra la Metro – Parcheggio Convenzionato)
Circa 30 minuti
L’Epiluminescenza Digitale computerizzata è una tecnica diagnostica utile al controllo delle lesioni pigmentarie cutanee (Nei).
Il Medico Specialista stende un sottile strato di olio minerale sopra la zona da esaminare e passa un dermatoscopio digitale che fotografa il nevo.
L’olio minerale aumenta la trasparenza dello strato cutaneo più superficiale e elimina i raggi riflessi, in questo modo il Dermatologo può osservare molto più facilmente la zona nella quale sta effettuando l’Epiluminescenza Nei.
Attraverso il notevole ingrandimento ottenuto con il dermatoscopio digitale, è possibile evidenziare le caratteristiche dermatoscopiche dei Nevi.
Sono infatti visibili chiaramente sia la trama vascolare, sia la modalità con cui si dispone il pigmento nella lesione.
È infatti possibile valutare molto più approfonditamente il colore e la conformazione dell’ epidermide di quanto si possa osservare a occhio nudo o con il dermatoscopio non digitale.
Dopo aver effettuato l’esame Nevi in Epiluminescenza, il medico stabilisce:
Grazie all’ Epiluminescenza Digitale si sono ridotti drasticamente gli interventi di asportazione inutili, perché il medico prescrive l’intervento solo dopo che ha potuto esaminare in maniera approfondita ed accertata i nevi.
Prima della Dermatoscopia Digitale, quando c’era una lesione cutanea sospetta, il Dermatologo prescriveva l’asportazione cautelativa e poi ordinava la biopsia del tessuto asportato per accertarne la natura.
Il dermatoscopio digitale ingrandisce l’immagine, che può essere valutata in maniera più approfondita.
L’immagine ingrandita può essere salvata e può essere quindi confrontata con l’immagine della stessa area cutanea rilevata in una Epiluminescenza Nei precedente.
L’Epiluminescenza Digitale può fare un calcolo previsionale dell’evoluzione di un nevo analizzato, attingendo alla banca dati digitale: in questo modo è possibile fare un analisi del rischio futuro.
Le statistiche dicono che un’ osservazione dermatologica in Epiluminescenza aumenta la probabilità di effettuare una diagnosi precoce di tumore maligno della pelle.
Il 92% dei casi di diagnosi con Epiluminescenza Digitale contro il 70 % di casi diagnosticati con Mappatura dei Nei tradizionale
I numeri ci dicono quindi che con l’ Epiluminescenza Digitale si può attuare la miglior forma di prevenzione nei confronti del melanoma.
L’Epiluminescenza necessità di un Dermatologo, che sia specificamente esperto nell’ Epiluminescenza Nei.
Questo perché la raffinata tecnologia del dermatoscopio digitale permette di fotografare al massimo l’area cutanea analizzata, ma poi ci vuole uno Specialista non solo abilitato ma anche esperto di lettura delle immagini.
Ai pazienti che prenotano l’ Epiluminescenza Nei nel nostro Studio di Dermatologia Ambulatoriale di Roma raccomandiamo di evitare creme e unguenti che potrebbero ostacolare la visone del dermatoscopio digitale.
Inoltre valgono le indicazioni generali che diamo a tutte le persone che prenotano un controllo con dermatoscopio tradizionale: il rendere possibile la visita di tutta la superficie
Durante gravidanza e allattamento può succedere che i nevi subiscano dei cambiamenti che possono mettere in allarme.
L‘osservazione dermatologica in Epiluminescenza è un esame approfondito e accurato che permette di capire se è necessaria una asportazione (operazione che può essere eseguita in gravidanza seguendo tutte le necessarie precauzioni) oppure se non si tratta di niente di preoccupante…. “togliendosi un pensiero scomodo” in un periodo così intenso come è la gravidanza.
L’ Epiluminescenza Digitale è un esame indolore.
Nel caso dei Bambini è una tecnologia utile perché l’ osservazione dermatologica in Epiluminescenza può essere eseguita in maniera zero invasiva e permette di:
La Dottoressa è una convinta sostenitrice della prevenzione in oncologia dermatologica:
non si stanca mai di ripetere il ruolo fondamentale dei monitoraggi costanti per il Tumore della Pelle.
Ha una forte esperienza sul tema della diagnostica non invasiva: In particolare consiglia fortemente l’utilizzo della Dermoscopia Digitale avendone verificato direttamente l’ efficacia.
Epiluminescenza vuol dire prevenzione, diagnosi precoce, e più probabilità di efficacia della cura.