Voto medio: 4.82 su 53 votanti.
Voto medio: 4.82 su 53 votanti.
(Media voto 4.82 su 53 votanti)
Si occupa da diversi anni di attività clinica e di ricerca nell’ambito della psicologia cognitiva, della neuropsicologia e della psicologia dell’età evolutiva.
La sua esperienza professionale si è incentrata
Valutazione e la riabilitazione nei disturbi di memoriae e di attenzione
Valutazione e riabilitazione di disabilità intellettiva, apprendimento, ADHD, disturbi del comportamento o della condotta.
Lo Studio Medico Specialistico è a Roma San Giovanni, Via Magna Grecia 13 00183
Fermata San Giovanni Metro A e Metro C
Parcheggio convenzionato a 50 metri dallo Studio
Parcheggio convenzionato a 50 metri dallo Studio
La valutazione neuropsicologica ha l’obiettivo di eseguire una raccolta, una sintesi e una interpretazione di informazioni sul comportamento, sulle capacità cognitive, sulla personalità, sulle abilità apprese e sul potenziale riabilitativo di un individuo che ha subito una lesione cerebrale.
Inoltre vengono analizzate l’impatto che l’eventuale deficit ha nella vita del Paziente e del nucleo familiare.
La riabilitazione neuropsicologica è l’attività finalizzata a ristabilire nel Paziente un livello di funzionalità cerebrale il più possibile vicino a quello precedente l’insorgenza della compromissione o, nel caso di deterioramento cognitivo, di rallentare il decadimento in corso partendo dai punti di forza del paziente, migliorando così l’adattamento funzionale del paziente.
I disturbi dell’età evolutiva hanno la caratteristica di esordire nelle prime fasi dello sviluppo della persona. Generalmente implicano una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Tra questi contempliamo sia disabilità intellettiva, ADHD e disturbi del comportamento o della condotta.
Dall’altro lato in età evolutiva possono presentarsi disturbi emotivo-comportamentali a carattere transitorio che possono comunque avere un impatto rilevante nella vita del bambino e del suo nucleo familiare. Entrambi queste tipologie di disturbi necessitano di essere riconosciuti e trattati in maniera sollecita e personalizzata.
I test psicologici sono un insieme di stimoli che vengono presentati al soggetto utilizzando una particolare procedura che permette di raggiungere risposte valutabili sulla base di criteri specifici.
L’obiettivo che si pone un test è valutare le caratteristiche del comportamento, le abilità mentali o qualunque altro fattore possa aiutare nella comprensione della Persona.
Il servizio prevede la consulenza e la valutazione di esperti periti a supporto di un’ attività legale come una separazione, un procedimento per mobbing un caso di interdizione, un sospetto abuso sessuale o durante un processo.