trattamento osteopatico
  • Cos'è l'osteopatia

    L

    ‘osteopatia è una terapia manuale che, pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali (anatomia, fisiologia, etc.), utilizza metodi manuali per ricercare le disfunzioni e le alterazioni di mobilità delle varie strutture del corpo.
     
    Secondo l’osteopatia la causa della maggior parte delle malattie risiede nella deformazione di alcuni settori scheletrici e nella conseguente interferenza sui nervi e sui vasi sanguigni adiacenti.
     
    L’Osteopata non cura soltanto il sintomo ma ricerca e tratta la causa primaria del disturbo, che può risiedere anche lontano dalla parte affetta, ristabilendo l’equilibrio e la salute nel paziente.
     
    Secondo questo approccio infatti, quando è presente uno stato di salute, la struttura degli organi e la loro funzione sono strettamente correlate in equilibrio armonico, mentre quando si verifica uno stato di malattia sussisterebbe una disarmonia tra le varie componenti.
     
    La manipolazione di scheletro, muscoli e legamenti consente dunque il ripristino delle capacità di autoguarigione del corpo.
  • Obiettivi del trattamento osteopatico

    L’obiettivo della visita osteopatica è quello di ripristinare una normale mobilità attraverso un’adeguata manipolazione dei distretti osteo muscolari ‘irregolari’.
    Il trattamento osteopatico consiste infatti in una combinazione di tecniche ed aggiustamenti specifici per ripristinare la mobilità e la funzionalità del sistema somatico (articolazioni, muscoli, legamenti etc.) e dei vari elementi vascolari, neurologici e linfatici ad esso associati.
    In questo modo il corpo rinormalizzerà la circolazione sanguigna, riacquistando la capacità di guarire se stesso, specie se alla manipolazione si aggiungono correzioni delle abitudini alimentari, del comportamento e dello stile di vita.

  • In cosa consiste il trattamento osteopatico

    La visita osteopatica dura circa 1 ora ed include una dettagliata anamnesi, l’esaminazione, la diagnosi osteopatica ed il trattamento.
    Durante la fase di anamnesi: verrà analizzato il problema, attraverso domande mirate relative all’insorgenza e allo sviluppo dei sintomi. Inoltre verranno considerati la storia medica e lo stile di vita del paziente.
    Durante la fase di esaminazione: verrà analizzata la modalità con cui il corpo si muove attraverso una serie di test clinici ed osteopatici.
    Durante la fase di diagnosi: verranno identificate le barriere alla mobilità ed alla elasticità/deformabilità delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche. Questo procedimento permetterà all’osteopata di elaborare un trattamento adeguato.
    Durante la fase di trattamento: verranno utilizzate delle specifiche tecniche manuali strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e craniosacrale.

Il listino speciale dedicato ai nostri clienti

  • Visita e trattamento osteopatico
    80€ 70€
  • Prenota Online

    • SCELTA RAPIDA dei professionisti
    • VISIBILITA’ IMMEDIATA delle disponibilità
    • CONFERMA IN TEMPO REALE della prenotazione

  • Fissa un appuntamento
  • Chiama la nostra segreteria

    • Per avere maggiori informazioni
    • Per prenotare la tua visita
    • Per parlare con uno dei professionisti.

  • 06 98 93 24 02

Professionista di riferimento

osteopata

Guido Viola – Osteopata e Posturologo
Il Dott. Viola ha da sempre orientato la sua attività professionale con l’obiettivo di prendersi cura del paziente nella sua interezza e complessità, dal momento del primo contatto e per tutto il percorso terapeutico, supportandolo e accompagnandolo costantemente per una migliore e duratura guarigione.
Da anni si occupa infatti di valutazione e riabilitazione per bambini e adulti con disturbi neurologici, motori e psicomotori utilizzando un approccio olistico alla patologia, attraverso la rieducazione posturale e l’osteopatia.
Esperto di osteopatia pediatrica ad oggi è un punto di riferimento nella cura e prevenzione di principali patologie neonatali quali: plagiocefalie, torcicolli, alterazioni Osteopatiche e Viscerali