Tel.: 0698932402 | Via Magna Grecia 13, Piano 5, 00183 Roma RM
Orari: Lun-Sab 9:30 - 19:30
Epiluminescenza Roma
Dermoscopia digitale o Epiluminescenza cos’è
L’Epiluminescenza digitale computerizzata è una tecnica diagnostica utile al controllo delle lesioni pigmentarie cutanee (Nei).
Il Medico Specialista stende un sottile strato di olio minerale sopra la zona da esaminare e passa un dermatoscopio digitale che fotografa il nevo.
L’olio minerale aumenta la trasparenza dello strato cutaneo più superficiale e elimina i raggi riflessi, in questo modo il Dermatologo può osservare molto più facilmente la zona nella quale sta effettuando l’ Epiluminescenza Nei
Attraverso il notevole ingrandimento ottenuto con il dermatoscopio digitale, è possibile evidenziare le caratteristiche dermatoscopiche dei Nevi. Sono infatti visibili chiaramente sia la trama vascolare, sia la modalità con cui si dispone il pigmento nella lesione.
È infatti possibile valutare molto più approfonditamente il colore e la conformazione dell’ epidermide di quanto si possa osservare a occhio nudo o con il dermatoscopio non digitale.
Dopo aver effettuato l’esame Nevi in Epiluminescenza, il medico stabilisce:
- Se il neo è da asportare chirurgicamente
- Se è necessario, per monitorare possibili evoluzioni, ripetere l’esame dopo un determinato periodo di tempo, che è variabile da paziente a paziente in base alle caratteristiche dei nevi esaminati.
Grazie all’ Epiluminescenza digitale si sono ridotti drasticamente gli interventi di asportazione inutili, perché il medico prescrive l’intervento solo dopo che ha potuto esaminare in maniera approfondita ed accertata i nevi.
Prima della Dermatoscopia digitale, quando c’era una lesione cutanea sospetta, il Dermatologo prescriva l’asportazione cautelativa e poi ordinava la biopsia del tessuto asportato per accertarne la natura.

Epiluminescenza Costo
| Servizio | Prezzo di Listino | Prezzo Scontato |
| Epiluminescenza Nei | 130.00€ | |
| Consulto Medico Online area Epiluminescenza Digitale | 30.00€ |
Epiluminescenza quanto dura nel nostro Studio di Dermatologia Ambulatoriale a Roma
La visita di Epiluminescenza presso lo Studio Vircos dura minuti.
I tempi indicati sono frutto di una media, in quanto è lo specialista esperto dell’ Epiluminescenza che conduce la visita che utilizza tutto il tempo necessario per effettuare tutti i controlli relativi ad ogni specifico Paziente.
Epiluminescenza a Roma: dove siamo e come raggiungerci
Lo Studio Medico Specialistico si trova a San Giovanni in Via Magna Grecia 13, Piano 5, 00183 Roma RM
Epiluminescenza Roma: Come prenotare presso lo Studio Vircos di San Giovanni
Prenota online 24/7
Scelta rapida del professionista
Agenda in tempo reale
Conferma immediata
WhatsApp (9:30-19:30)
Risposte rapide su disponibilità
Indicazioni pratiche
Supporto alla prenotazione
Chiama la segreteria
Info e prenotazioni (9:30-19:30)
Soluzioni veloci per urgenze
Assistenza dedicata
Epiluminescenza o Mappatura dei Nei: i vantaggi per la prevenzione del tumore maligno della pelle
Il dermatoscopio digitale ingrandisce l’immagine che può essere valutata in maniera più approfondita
L’immagine ingrandita può essere salvata e può essere quindi confrontata con l’immagine della stessa area cutanea rilevata in una Epiluminescenza Nei precedente
L’Epiluminescenza Digitale può fare un calcolo previsionale dell’evoluzione di un nevo analizzato, attingendo alla banca dati digitale: in questo modo è possibile fare un analisi del rischio futuro
Le statistiche dicono che una Visita fatta con l’ Epiluminescenza aumenta la probabilità di effettuare una diagnosi precoce di tumore maligno della pelle.
Il 92% dei casi di diagnosi con Epiluminescenza digitale control il 70 % di casi diagnosticati con Mappatura dei nei tradizionale
I numeri ci dicono quindi che con L’Epiluminescenza digitale si può attuare la miglior forma di prevenzione nei confronti del melanoma.
Come scegliere dove fare l’Epiluminescenza: serve un Dermatologo esperto di Dermoscopia Digitale
L’Epluminescenza necessità di un Dermatologo esperto nell’ Epiluminescenza Nei.
Questo perché la raffinata tecnologia del dermatoscopio digitale permette di fotografare al massimo l’area cutanea analizzata, ma poi ci vuole uno Specialista non solo abilitato ma anche esperto di lettura delle immagini.
Epiluminescenza: preparazione particolare?
Ai pazienti che prenotano l’ Epiluminescenza Nei nel nostro Studio di Dermatologia Ambulatoriale di Roma raccomandiamo di evitare creme e unguenti che potrebbero ostacolare la visone del dermatoscopio digitale.
Inoltre valgono le indicazioni generali che diamo a tutte le persone che prenotano un controllo con dermatoscopio tradizionale: il rendere possibile la visita di tutta la superficie del corpo del cuoi capelluto delle unghie e delle mucose.
Epiluminescenza in gravidanza: si può fare
Durante gravidanza e allattamento può succedere che i nevi subiscano dei cambiamenti che possono mettere in allarme.
L’ osservazione dermatologica in Epiluminescenza è un esame approfondito e accurato che permette di capire se è necessaria una asportazione ( operazione che può essere eseguita in gravidanza seguendo tutte le necessarie precauzioni) oppure se non si tratta di niente di preoccupante … “togliendosi un pensiero scomodo” in un periodo cos’ intenso come è la gravidanza.
Epiluminescenza Bambini: si può fare
L’ Epiluminescenza digitale è un esame indolore.
Nel caso dei Bambini è una tecnologia utile perché l’ osservazione dermatologica in Epiluminescenza può essere eseguita in maniera zero invasiva e permette di:
- Identificare precocemente situazioni in cui bisogna intervenire
- Tenere monitorati da subito tutta la superficie cutanea
Epiluminescenza Digitale a Roma in totale sicurezza Covid-19: i nostri protocolli di sanificazione
Presso lo Studio Vircos di Roma San Giovanni adottiamo il massimo delle procedure di sicurezza ed igiene per una gestione ottimale dell’ Epiluminescenza.
LEGGI IL NOSTRO PROTOCOLLO DI SICUREZZA
I Medici Specialisti esperti in Epiluminescenza Digitale del nostro Studio a Roma

Dottoressa Patrizia Maddalena – Dermatologa Esperta in Epiluminescenza Digitale





Essere un medico è sempre stato il suo obiettivo e in particolare un medico della pelle, l’ organo che l’ha sempre affascinata per la sua estensione e complessità.
La Dottoressa Maddalena nel suo percorso professionale ha dedicato un particolare focus alla dermoscopia finalizzata alla diagnosi e alla gestione dei tumori melanoma e non-melanoma, oltre che alla dermatologia oncologica e alla sua prevenzione.

Dottor Luca Pellegrino – Dermatologo Esperto in Epiluminescenza Digitale





Il Dott. Luca Pellegrino è specializzato nella diagnostica non invasiva delle lesioni cutanee, con particolare esperienza nell’epiluminescenza digitale a Roma.
Durante il suo percorso formativo ha approfondito metodologie avanzate come la microscopia confocale e la LC-OCT, svolgendo una fellowship presso l’Hospital Clínic di Barcellona, tra i centri di riferimento europei per lo studio dei tumori cutanei.
Coniuga aggiornamento scientifico e sensibilità clinica per garantire diagnosi precise e un approccio rassicurante.
Nel nostro ambulatorio di Roma, offre visite specialistiche per il controllo dei nei con epiluminescenza, aiutando i pazienti a prendersi cura della propria pelle in modo efficace, tempestivo e personalizzato.

Dottor Federico Pirro – Dermatologa Esperto in Epiluminescenza Digitale





Il Dottor Pirro nella sua professione di Dermatologo, si caratterizza per la sua grande passione e la sua approfondita esperienza clinica nella Dermatologia.
Il suo approccio terapeutico prevede l’ obiettivo di strutturare un percorso completo di prevenzione e terapia, completo e personalizzato per ogni Paziente.
I Pazienti che si affidano a lui raccontano molto spesso della sua grande capacità di “farli sentire ascoltati”, oltre la specifica problematica di pelle.

Dottoressa Monica Salvi – Dermatologa Esperta in Epiluminescenza Digitale





La Dottoressa è una convinta sostenitrice della prevenzione in oncologia dermatologica: non si stanca mai di ripetere il ruolo fondamentale dei monitoraggi costanti per il Tumore della Pelle.
Ha una forte esperienza sul tema della diagnostica non invasiva: In particolare consiglia fortemente l’utilizzo della Dermoscopia Digitale avendone verificato direttamente l’ efficacia.
Epiluminescenza vuol dire prevenzione, diagnosi precoce, e più probabilità di efficacia della cura.
I suoi pazienti apprezzano di lei la forte preparazione e la disponibilità e gentilezza nel dare al Paziente tutte le informazioni di cui ha necessità per gestire al meglio la salute della sua pelle.
Prenota online 24/7
Scelta rapida del professionista
Agenda in tempo reale
Conferma immediata
WhatsApp (9:30-19:30)
Risposte rapide su disponibilità
Indicazioni pratiche
Supporto alla prenotazione
Chiama la segreteria
Info e prenotazioni (9:30-19:30)
Soluzioni veloci per urgenze
Assistenza dedicata
