Ogni individuo, coppia o famiglia, nell’ attraversare le diverse fasi della vita,
incontra difficoltà specifiche e caratteristiche di quel momento vitale,
che possono far nascere la richiesta di un supporto.

Che cosa è la psicoterapia?
La psicoterapia è un percorso che viene svolto insieme ad un professionista specializzato in Psicoterapia.
Gli interventi nascono da una richiesta di consulenza, orientata a ricevere un supporto per una difficoltà incontrata.
I principali strumenti del percorso terapeutico sono il linguaggio e la relazione. È dunque un spazio in cui fare un lavoro, che dall’interazione fra i diversi interlocutori, possa far emergere nuove emozioni e nuovi comportamenti, che favoriscano un’evoluzione positiva di un momento di empasse.

Qual’è l’obiettivo di una psicoterapia?
L’obiettivo è quello di fornire un aiuto efficace alle necessità di chi sta attraversando un periodo difficile della propria vita.

Quali sono le fasi di intervento?
Ogni richiesta di supporto passa attraversi due fasi di intervento:

A. Fase di consulenza: vengono effettuati alcuni incontri, in cui gli obiettivi sono la conoscenza reciproca e la “messa fuoco” del disagio presentato. Attraverso un processo strutturato vengono raccolte tutte le informazioni necessarie, relative alla natura, l’entità, e l’origine del disagio.
La fase di consulenza si conclude con una ridefinizione del disagio. In seguito e solo se viene ritenuto necessario, viene proposta una psicoterapia, con l’indicazione dei professionisti più idonei a tale percorso terapeutico, se si decide di intraprenderlo.

B. Fase del percorso psicoterapeutico: una volta intrapreso il percorso di psicoterapia, gli incontri verranno svolti scegliendo il contesto di cura più appropriato alla situazione: con il singolo Individuo, con la Coppia, con la Famiglia.

Che cosa non è una psicoterapia?
La psico terapia non è un percorso di life coaching, perché nasce dalla necessità di risolvere un disagio.
Invece, il life coaching nasce con il solo obiettivo di ampliare la conoscenza di sé, per massimizzare la propria efficacia personale, non da una richiesta d’aiuto per la presenza di un disagio personale o di un sintomo.


Ecco i servizi previsti dall’area della Psicoterapia