visita cardiologica
  • Cos'è la visita cardiologica?

    L

    a visita cardiologica permette di valutare lo stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio. Prevede l’anamnesi e l’esame obiettivo che forniscono informazioni importanti per la valutazione del paziente  con cardiopatia sospetta o manifesta.

    L’ANAMNESI consiste nella raccolta della storia clinica attuale e passata del paziente, di informazioni riguardanti malattie presenti in famiglia, eventuali sintomi presenti o pregressi, farmaci assunti, analisi degli esami strumentali e laboratoristici effettuati.

    Successivamente viene effettuato l’ESAME OBIETTIVO: l’ispezione generale del pz, l’esame dei polsi arteriosi centrali e periferici, la valutazione del polso venoso giugulare, la palpazione dell’area precordiale e l’auscultazione (si percepiscono con il fonendoscopio i umori prodotti dall’attività cardiaca e polmonare).

    Vengono misurati parametri come  pressione arteriosa, frequenza cardiaca, e calcolati l’indice di massa corporea (Body Mass Index, BMI) e l’indice di rischio cardiaco.

    Al termine della visita il cardiologo ha tutti gi elementi per poter stilare il referto contenente i dati clinici ed anamnestici raccolti, la diagnosi, l’eventuale terapia e l’indicazione ad esami di approfondimento diagnostico, qualora fosse ritenuto necessario.

  • Perchè è importante sottoporsi alla visita cardiologica?

    Le malattie cardiovascolari rappresentano la maggioranza delle patologie per le quali ci si rivolge al medico. Ciò è legato alla diffusione dei cosiddetti fattori di rischio cardiovascolari (età, sesso ,familiarità, ipertensione arteriosa, diabete mellito, dislipidemie, fumo, iperomocisteinemia).

    Fondamentale è la prevenzione cardiologica: una storia clinica raccolta con accuratezza  ed un esame obiettivo scrupoloso sono in grado di evidenziare possibili fattori di rischio modificabili e prevenire in tal modo l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Il listino speciale dedicato ai nostri clienti

  • Visita Cardiologica
    80 € 70€
  • Prenota Online

    • SCELTA RAPIDA dei professionisti
    • VISIBILITA’ IMMEDIATA delle disponibilità
    • CONFERMA IN TEMPO REALE della prenotazione

  • Chiama la nostra segreteria

    • Per avere maggiori informazioni
    • Per prenotare la tua visita
    • Per parlare con uno dei professionisti.

Professionista di riferimento

cardiologo

Alessia D’Eliseo – Medico Chirurgo specialista in Cardiologia

La dott.ssa Alessia D’Eliseo si occupa di cardiologia clinica ed interventistica cardiovascolare da diversi anni. Lo scopo della sua pratica clinica è la prevenzione delle malattie cardiovascolari e il costante follow up dei pazienti affetti da cardiopatia.

Il recente interesse anche per la medicina del benessere le ha offerto una maggiore consapevolezza nella visione olistica del paziente