helicobatter
  • Che cosa sono i test del respiro?

    Sono dei test non invasivi che permettono di escludere o confermare determinate patologie dell’apparato gastrointestinale. Questi test sono rappresentati dal: Test per ricerca Helicobacter Pylori, Test per intolleranza al lattosio, Test per ricerca contaminazione batterica  dell’intestino tenue.

  • TEST DEL RESPIRO PER INTOLLERANZA AL LATTOSIO – IDROGENO BREATH TEST

    L’intolleranza al lattosio origina dal deficit (primario, secondario o congenito) o dal  ridotto funzionamento di un enzima, la lattasi, presente a livello delle cellule intestinali e responsabile della  digestione del lattosio. Questo zucchero complesso formato dal D-glucosio e dal D-galattosio rimane così  indigerito nel lume intestinale. La sua fermentazione da parte della flora batterica e la sua persistenza nel lume intestinale si manifesta con la comparsa di una ampia varietà di sintomi quali, nausea, vomito, meteorismo, crampi addominali e diarrea.

    Il test del respiro all’ idrogeno per la diagnosi dell’ intolleranza al lattosio, consiste nella misurazione dell’escrezione di idrogeno con il respiro dopo somministrazione di 20 gr di lattosio puro (l’equivalente contenuto in circa 400 ml di latte) disciolto in un bicchiere di acqua.

    Il test prevede che il paziente una settimana prima del test non assuma antibiotici, fermenti lattici e lassativi ed il giorno prima segua una specifica dieta che aumenti la sensibilità del test e riduca la comparsa di falsi positivi.

    Bisognerebbe evitare i seguenti alimenti: verdure (cotte/crude), latte, latticini e frutta.

    Gli alimenti consentiti sono invece: carne, pesce, uova, pasta e pane (max 100gr), un frutto (sbucciato).

    Il test ha una durata di 4 ore ed ogni 30 minuti al paziente viene prelevata dell’aria tramite espirazione.

    Durante l’esecuzione del test il paziente dovrà astenersi dal mangiare, fumare, bere (è consentita l’acqua) e dormire.

Il listino speciale dedicato ai nostri clienti

  • Test intolleranza al lattosio
    150€ 140€
  • Prenota Online

    • SCELTA RAPIDA dei professionisti
    • VISIBILITA’ IMMEDIATA delle disponibilità
    • CONFERMA IN TEMPO REALE della prenotazione

  • Chiama la nostra segreteria

    • Per avere maggiori informazioni
    • Per prenotare la tua visita
    • Per parlare con uno dei professionisti.

Professionista di riferimento

gastroenterologo

Claudio Cassieri: Medico Chirurgo specialista in Gastroenterologia

Il Dott. Claudio Cassieri si occupa da anni delle malattie dell’apparato gastrointestinale. Oltre all’attività ambulatoriale, si occupa di endoscopia digestiva eseguendo esami quali esofagogastroduodenoscopia e ileocolonscopia.

E’ autore e coautore di pubblicazioni scientifiche e capitoli di libro relative alle principali problematiche gastrointestinali.