RINNOVO PATENTE QUANTO TEMPO CI VUOLE:
Dopo aver effettuato la visita, il medico trasmetterà l’esito in tempo reale all’ Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione.
In pochi giorni arriverà la patente rinnovata mediante posta assicurata direttamente all’ indirizzo segnalato dal paziente al personale amministrativo del nostro studio di Roma.
Può essere un indirizzo diverso dalla propria residenza o domicilio purché ci sia una persona delegata al ritiro della lettera assicurata con la quale la Motorizzazione invia il nuovo documento di guida.
La spedizione postale assicurata ha il costo di 6,86 Euro, che sarà saldato dal destinatario all’arrivo della patente.
Una volta arrivata la nuova patente, quella scaduta deve essere distrutta dal suo proprietario.
RINNOVO PATENTE QUANTO TEMPO PRIMA:
La patente si può rinnovare 4 mesi prima della scadenza, non prima perché i sistemi operativi della motorizzazione non recepiscono richieste anticipate di rinnovo. Il periodo di 4 mesi è utile per esempio per chi fosse in partenza per un lungo periodo all’estero e avesse bisogno di rinnovare la patente prima della sua scadenza.
PATENTE SCADUTA RINNOVO IN RITARDO:
Il rinnovo della patente scaduta può essere effettuato fino a 3 anni dopo la data di scadenza, trascorso questo periodo di tempo è obbligatorio sostenere nuovamente l’esame (salvo casi eccezionali da dimostrare).