Tel.: 0698932402 | Via Magna Grecia 13, Piano 5, 00183 Roma RM
Orari: Lun-Sab 9:30 - 19:30
Visita Oculistica Roma
Perché fare una Visita Oculistica Completa?
La salute dell’occhio è fondamentale per conservare la propria capacità visiva, essenziale per una buona qualità della vita oltre che per l’autonomia personale.
Per mantenerla è necessario sottoporsi a una visita oculistica completa mirata prevenire e diagnosticare l’insorgere di eventuali patologie oculistiche.
La visita oculistica è molto di più del semplice esame della vista e viene effettuata da un medico specialista, quale è appunto l’Oculista.
Con la visita oculistica si possono diagnosticare precocemente patologie oculistiche che sono curabili e che potrebbero invece portare alla perdita della vista se non diagnosticate e trattate tempestivamente.
Grazie alla visita oculistica si possono inoltre diagnosticare manifestazioni oculari di altre malattie sistemiche, segni di tumori o altre malattie del sistema nervoso.

Visita Oculistica Costo
| Servizio | Prezzo di Listino | Prezzo Scontato |
| Visita Oculistica per Adulti | Non quotabile a listino | |
| Consulto Medico Online area Visita Oculistica per Adulti | 30.00€ |
| Servizio | Prezzo di Listino | Prezzo Scontato |
| Visita Oculistica per Adulti | Non quotabile a listino | |
| Consulto Medico Online area Visita Oculistica per Adulti | 30.00€ |
Quanto dura la Visita Oculistica nel nostro Studio di Roma San Giovanni
La visita Oculistica presso lo Studio Vircos dura circa 30 minuti.
I tempi indicati sono frutto di una media, in quanto è lo specialista che conduce la visita che utilizza tutto il tempo necessario per effettuare tutti i controlli relativi ad ogni specifico Paziente.
Dove fare una Visita Oculistica Roma: dove siamo e come raggiungerci
Lo Studio Medico Specialistico si trova a San Giovanni in Via Magna Grecia 13, Piano 5, 00183 Roma RM
Come prenotare una Visita Oculistica a Roma presso lo Studio Vircos di San Giovanni
Prenota online 24/7
Scelta rapida del professionista
Agenda in tempo reale
Conferma immediata
WhatsApp (9:30-19:30)
Risposte rapide su disponibilità
Indicazioni pratiche
Supporto alla prenotazione
Chiama la segreteria
Info e prenotazioni (9:30-19:30)
Soluzioni veloci per urgenze
Assistenza dedicata
Che cos’è la Visita Oculistica?
La Visita Oculistica completa è l’atto medico dedicato allo screening dello stato di salute dell’apparato visivo: la visita oculistica prevede infatti la diagnosi e il trattamento delle patologie eventualmente riscontrate.
Gli occhi ci permettono di rapportarci al mondo circostante in modo diretto e continuo, per cui ripetere periodicamente gli esami della vista è fondamentale, perché questo consente una corretta prevenzione di diverse patologie oculari.
L’occhio ed i suoi annessi fanno parte integrante dell’apparato nervoso, pur essendo posizionati perifericamente ad esso e pertanto accertarne lo stato di salute attraverso una Visita Oculistica completa diventa indispensabile in ogni fascia di età per il benessere generale della Persona.
La Visita Oculistica come si svolge nel nostro Studio di Roma?
La Visita Oculistica completa che si svolge nel nostro studio di Roma prevede diverse fasi:
- Raccolta dell’anamnesi: raccolta di informazioni sullo stato di salute di carattere generale ed oculare del Paziente;
- Esame dell’acuità visiva (esame della vista): permette di misurare in ogni occhio l’acuità visiva, cioè la capacità di mettere a fuoco e distinguere gli oggetti, sia in modo naturale che con la migliore correzione possibile attraverso le lenti;
- Esame obiettivo: osservazione diretta del paziente, l’allineamento degli occhi e la loro motilità, lo stato delle palpebre e la loro motilità, l’eventuale presenza di alterazioni macroscopiche correlabili a patologie orbitarie e dell’apparato lacrimale, la statica e la mobilità pupillare;
- Esame alla lampada a fessura (o biomicroscopia): esame diretto a forte ingrandimento delle palpebre, della congiuntiva, della sclera, della cornea, della camera anteriore, dell’iride, del cristallino;
- Autorefrattometria e/o schiascopia: esame obiettivo del difetto di refrazione oculare (miopia, ipermetropia, astigmatismo);
- Tonometria: misurazione della pressione oculare che permette di identificarne l’eventuale incremento, importante fattore di rischio per il glaucoma;
- Esame del fondo oculare esame della retina e del nervo ottico, che permette di identificare importanti patologie oculari e manifestazioni oculari di malattie sistemiche.
Quali sono le Patologie Oculistiche che si riscontrano con più frequenza?
CATARATTA
È un naturale invecchiamento del cristallino che invece di essere trasparente diventa opaco impedendo la qualità e la quantità visiva.
GLAUCOMA
È una patologia causata dall’aumento della pressione intraoculare che con il passar del tempo deteriora in modo definitivo le fibre nervose del nervo ottico, che collega l’occhio alla corteccia cerebrale.
RETINOPATIA DIABETICA
È una patologia legata al diabete che causa un’alterazione della permeabilità dei vasi arteriosi e venosi retinici con alterazioni della retina che necessita di trattamenti farmacologici e/o laser e/o chirurgici.
DISTACCO DI RETINA
Patologia legata ad alterati rapporti tra il vitreo e la retina con presenza di aree di scollamento retinico che possono variare da piccole porzioni (trattabili con trattamenti laser) a tutta la retina stessa (che prevede trattamenti chirurgici veri e propri).
MACULOPATIA
Patologia della porzione più centrale della retina legata ad un invecchiamento retinico più o meno marcato che nei casi più gravi richiede una terapia intravitreale e nelle forme più evolute può portare ad una grave compromissione visiva.
Visita a Roma in totale sicurezza Covid-19: i nostri protocolli di sanificazione
Presso lo Studio Vircos di Roma San Giovanni adottiamo il massimo delle procedure di sicurezza ed igiene per una gestione ottimale della Visita Oculistica Completa.
LEGGI IL NOSTRO PROTOCOLLO DI SICUREZZA
L’Oculista del nostro Studio a Roma: Il Dottor Roberto Mollo

Dottor Roberto Mollo – Medico Chirurgo specialista in Oftalmologia





Laurea in Medicina e Chirurgia e specializzazione in Oftalmologia.
Oltre che come oculista privato, il Dottor Mollo ha esercitato la sua professione in più di un ospedale oftalmico di Roma e d’ Italia, uno su tutti il Policlinico Umberto I a oculistica.
I suoi Pazienti lo apprezzano per la sua grande capacità di mettere a proprio agio le Persone non facendo mai pesare la forte competenza per la quale è noto.
Prenota online 24/7
Scelta rapida del professionista
Agenda in tempo reale
Conferma immediata
WhatsApp (9:30-19:30)
Risposte rapide su disponibilità
Indicazioni pratiche
Supporto alla prenotazione
Chiama la segreteria
Info e prenotazioni (9:30-19:30)
Soluzioni veloci per urgenze
Assistenza dedicata
